Wikinomics: here to stay?

Pubblicato: 11 settembre 2009 da Paolo Magrassi in Luoghi comuni
Tag:, , , ,

Il complessivo pessimismo che aleggia in questo blog intorno alle fantasie dell’intelligenza collettiva non mi impedisce di discernere il potenziale della collaborazione, dell’eterarchia, del networking.

Ad esempio, il libro di Tapscott e Williams (Wikinomics: How Mass Collaboration Changes Everything, 2006) è stato criticato dai guru del management come un ingenuo volo pindarico.

E in effetti, presi dalla furia di stabilire uno slogan efficace e di tracciare scenari accattivanti, gli autori si sono lasciati andare un po’ troppo, sottovalutando i limiti della collaborazione e dell’intelligenza collettiva, restando in superficie su punti cruciali della loro tesi, e commettendo il più classico degli errori dei futurologi: anticipare di parecchio l’evenienza dello scenario tracciato.

Tuttavia, io penso che vada loro ascritto il merito di avere vestito con uno slogan efficace quello che in effetti appare come un trend possibile, ossia la modificazione del modello di impresa da dirigistico a democratico, da chiuso ad aperto.

Vanno in quella direzione molti fenomeni che si stanno dispiegando sotto il nostro naso, come l’open business, l’open content, il ruolo crescente che si esige per tutti gli stakeholder anziché per i soli azionisti, l’etica nel business (una cosa che a me fa sempre sorridere ma ciò non sposta il fatto reale che sia un tema sempre più spesso sul tappeto), la digital corporation del Berkman Center.

Cari guru invidiosi, non parlate troppo male della wikinomics…

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...