OGM è di destra?

Pubblicato: 8 marzo 2010 da Paolo Magrassi in Luoghi comuni, Politica e mondo
Tag:, , , , , , , , ,

E’ ormai scientificamente provato che il riscaldamento globale sia di sinistra e l’energia nucleare di destra!

Ce lo spiegano i ricercatori Kahan, Jenkins-Smith e Braman, i quali hanno scoperto che, quando si tratta di questioni complicate sulle quali non si può che rifarsi ai tecnici, i cittadini tendono comunque a formarsi opinioni che sono più congeniali ai loro valori politici che non razionalmente sostenute da un consenso di esperti. E lo fanno stiracchiando l’opinione degli esperti da una parte o da quella opposta, anche quando questa opinione è in realtà monolitica.

Gli autori hanno osservato che le persone di orientamento prevalentemente «gerarchico-individualista» (GI) da un lato e quelle di stampo «egualitario-comunitario» (EC) dall’altro discordano intorno a questioni sulle quali, invece, il consenso degli esperti è molto pronunciato, come il riscaldamento globale o il trattamento delle scorie radioattive. Le persone GI tendono a esagerare il [pressoché inesistente] dissenso tra gli esperti intorno al riscaldamento globale (ecco, dunque, perché Giuliano Ferrara ci spacca i m. da anni su questa faccenda!); mentre le persone EC fanno la stessa cosa sul tema delle scorie radioattive.

Abbiamo dunque qualche strumento per affrontare l’interrogativo seguente: come mai Lega e “popolo della sinistra” si ritrovano uniti contro l’OGM (una tecnologia non più pericolosa dei farmaci che ingurgitiamo ogni giorno in gran copia)?

Vada per l’opposizione della destra sociale (Alemanno), che è per l’appunto di tipo EC. Ma Zaia? Dobbiamo pensare alla Lega come movimento EC? Oppure, prosaicamente, che il ministero difenda gli interessi (legittimi) di una forza (Coldiretti) impreparata a misurarsi con la concorrenza internazionale?

commenti
  1. Leporello ha detto:

    Paolo, bel post ma domande troppo difficili!!
    Andrea

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...