Sòmari

Pubblicato: 13 febbraio 2011 da Paolo Magrassi in Luoghi comuni
Tag:, , , ,

A Rai5 mandano un servizio su Gabriel García Márquez. Il giornalista lo chiama sistematicamente Marquèss.

Non avevo ancora notato che gli iperanalfabeti (gli analfabeti con laurea o dottorato, anche in materie umanistiche) avessero disimparato completamente anche il significato degli accenti.

Sì, perché il nostro “giornalista e scrittore” deve aver sicuramente consultato wikipedia per preparare l’articolo. Su tutte le wikipedia, così come sulle copertine dei libri, sta scritto chiaramente Márquez, non Marquèz (né Marquéz).

Sapevo che gli iperanalfabeti non sanno distinguere tra accenti gravi e acuti. Sapevo anche che non sanno distinguere tra accenti e apostrofi. Scrivono metrò, Sarkò, un pò, va bè, …

Ma non mi ero ancora accorto che sebbene un’Autorità Indiscutibile, com’è per loro wikipedia, scriva Márquez, loro possano leggere imperterriti Marquèz. Che, cioè, non facciano alcun caso alla presenza di un segno sopra una delle vocali di una parola.

Questi fenomeni offrono spunto per almeno due interessanti filoni di ricerca, della cui eventuale esistenza sono all’oscuro:

  1. Sarebbe interessante che neuroscienziati e psicologi studiassero l’atteggiamento mentale e neurale di chi legge marquèz quando sta scritto márquez. O di chi, scrivendo, apre incisi e non li chiude: “Il presidente egiziano, Ozni Mubarak ha dichiarato […]”. Oppure scrive (avvocato, burocrate): “Questa lettera, ha lo scopo di portare alla sua attenzione […]”;
  2. Sarebbe interessante rispondere al seguente quesito. Stabilito che, com’è pacifico e banale, le lingue si modificano, non è che, forse, le lingue occidentali stanno degradando in questi decenni?
commenti

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...