L’analfabeta del mese

Pubblicato: 22 febbraio 2014 da Paolo Magrassi in consumatori, Luoghi comuni, Politica e mondo
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enelL’Analfabeta Digitale del mese è l’Enel, incapace di comunicare via email persino coi clienti iscritti (come me, da parecchi anni) al servizio enel.it.

Di quando in quando può arrivarti una mail da “servizioclienti@enel.com”, ma con la raccomandazione «Ti preghiamo di non rispondere a questa mail e di non utilizzare questa casella postale. Per eventuali comunicazioni o per informazioni puoi utilizzare uno dei canali di contatto a tua disposizione».

Questi canali sono (a) il vecchio buon fax, ormai in disuso in tutte le società civili e recentemente censurato persino da una legge della polverosa Repubblica italiana; (b) una casella postale di Potenza (che come polo logistico non evoca esattamente Louisville, KY o Atlanta, GA); (c) l’800900800, chiamando il quale non rimane in tue mani alcuna memoria né traccia dell’operazione e dove qualunque frescaccia può esserti riferita impunemente, come in tutti i call centre.

Recentemente, l’operatore del call centre mi ha aperto una pratica di secondo livello che prometteva una chiamata al mio cellulare entro 48 ore: nessuna chiamata (né msg in segreteria, né tentativo a vuoto), bensì solo una lettera cartacea arrivata un mese dopo, che mi invitava a richiamare il call centre a proposito della stessa pratica…

Questi comportamenti da Primo Novecento contribuiscono a frenare la crescita e la maturazione dell’Italia, alla quale servono meno la banda larga o le “startàp” che non un’educazione all’impiego delle tecnologie digitali e agli enormi vantaggi che esse possono comportare per la vita civile oltre che per quella produttiva.

primpPS: Di multicanalità le aziende parlano da un quarto di secolo (e di Business Process Automation dalla metà degli anni Novanta). Nel mondo avanzato, vuol dire che una pratica può essere iniziata attraverso un canale e poi proseguita fino alla conclusione attraverso una pluralità di altri. In Italia, vuol dire avere un call center e uno straccio di sito web. Ebbene, nemmeno questa versione minimale funziona…

commenti
  1. […] Se segnalate la cosa all’191 vi dicono che non hanno alcuna competenza circa il sito (a proposito di multicanalità); […]